HOME « SERVIZI
« SERVIZI

SERVIZI
Speciale manutenzione tappeti erbosi

La manutenzione accurata del tappeto erboso è la strategia perfetta per ottenere risultati di qualità. Per questo interveniamo con le migliori tecnologie disponibili, unendo professionalità ed esperienza in oltre 100 campi sportivi nel Nord Italia, proponendo le soluzioni specifiche per ogni singolo impianto.
Un bravo green keeper conosce il suo campo e sa come affrontare ogni situazione: osservando la situazione e le problematiche che si manifestano nelle diverse stagioni, egli sa esattamente come agire. Per questo Paradello dispone di un parco macchine a 360°, per poter intervenire con la tecnologia adatta ad ogni caso scegliendo prodotti di qualità che fanno la differenza nei risultati!

ARIEGGIATURA
È il sistema più efficace per lo sfoltimento di manti erbosi caratterizzati dalla presenza di feltro (tessuti ingialliti, senescenti e devitalizzati) che viene rimosso ed in seguito aspirato. Ciò stimola l’emissione di germogli e garantisce il rinnovamento dell’erba.

Si interviene in senso longitudinale con macchina operatrice avente albero portante e lame ad interasse ravvicinato, con regolazione della profondità di lavoro. Successivamente alla scarifica (verticut) avviene la raccolta del materiale di risulta e la pulizia finale delle aree interessate.
arieggiatura di manti erbosi

VERTIDRAIN
Il Vertidrain è una delle soluzioni al compattamento del top soil: i chiodi decompattano il terreno aumentando l'effetto di arieggiamento, di drenaggio e di sviluppo radicale. Il vertidrain migliora notevolmente le condizioni di vegetazione del manto erboso. Paradello dispone di diverse macchine specialistiche, in grado di variare l’azione a seconda delle necessità di ogni impianto con un’azione più o meno pesante: il diametro dei chiodi varia dagli 8 ai 18 mm, la profondità di lavoro dai 10 ai 25 cm, il numero di fori da 200/mq a 400/mq.

SCABOLATURA
Consigliata per il decompattamento del top soil, ed il ripristino della funzionalità drenante, è una variante evoluta dal Vertidrain per massimizzare l’effetto benefico sul manto erboso.
Consiste nella lavorazione mediante lame o sciabole (con attrezzatura Verti-quake) che agiscono ad una profondità di 20-25 cm, effettuando dei tagli a passo 20 cm in senso longitudinale, trasversale o diagonale alla direzione di gioco. L’azione di de-compattamento è amplificata dalle vibrazioni intense che destrutturano il top soil ripristinando i macropori e permettendo una maggiore ossigenazione diffusa.

TRASEMINA
In primavera o in autunno la trasemina consente di rigenerare il campo da gioco anche in situazioni di forte usura, ripristinando le condizioni estetiche e di performance ottimali per densità di culmi per mq e per qualità della composizione floristica del tappeto erboso. Può essere effettuata con macchina seminatrice a dischi in grado di regolare la profondità del seme da 8 a 10 mm con successiva rullatura simultanea, oppure con macchine a riccio in grado di interrare il seme con la maggiore uniformità su tutto il campo da gioco. Viene eseguita a più passaggi con direzioni oblique e longitudinali rispetto al rettangolo di gioco.
trasemina per rigenerazione campo da gioco

TOP DRESSING
Fondamentale nella gestione del tappeto erboso, le sabbiature di top dressing sono utili per creare uno strato minerale organico in superficie. Si utilizza anche per aumentare la capacità drenante dello strato superficiale del terreno, proteggere il colletto delle piante dai danni di gioco e dagli sbalzi termici. Molta attenzione va posta nella scelta del materiale (natura della sabbia).
Le sabbiature di top dressing richiedono la distribuzione di abbondanti quantitativi di sabbia silicea (solitamente un intervento richiede 20 mc pari circa ad un bilico).
La stesura uniforme (regolabile dai 2 ai 5 mm per passaggio) è effettuata con apposita macchina dosatrice dotata di spazzola distributrice e successivo passaggio di rete Keystone per l’intasamento delle incongruenze del piano.

CAROTATURA
Si impiega soprattutto per migliorare la struttura del top soil in situazioni di eccessiva compattazione di suoli limo-argillosi. L’operazione di forare il tappeto erboso per mezzo di fustelle vuote genera l’asportazione di carote di terreno. Successivamente si integra l’intervento con una sabbiatura in quantitativo abbondante così da intasare i fori generati dalla carotatura con nuova sabbia silicea.
L’attrezzatura carotatrice trainata da trattore con ruote salvaprato è dotata di fustelle vuote (diametro delle carote varia da 12 a 25 mm a seconda del set di fustelle scelto). Si interviene con una profondità di lavoro regolabile tra i 15 ed i 20 cm. Successivamente avviene un passaggio di rete per la distribuzione uniforme del materiale asportato sul terreno, integrata con raccolta manuale delle carote rimaste.

TRATTAMENTI
I trattamenti fitosanitari sono parte integrante nella manutenzione di un tappeto erboso per il controllo delle malattie funginee e delle infestanti. I trattamenti vengono eseguiti mediante botte da 400-500 litri portata da trattore con gomme salva prato, munita di barra specifica per la distribuzione di prodotti su tappeto erboso ad alta precisione. In linea con le normative di legge gli interventi vengono effettuati da operatore specializzato munito di idoneo patentino per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari. Inoltre nelle scelte dei nostri greenkeeper vi è sempre l’attenzione a ridurre al massimo l’utilizzo di prodotti fitosanitari, per il migliore rispetto dell’ambiente e per la sicurezza delle persone.

CONCIMAZIONI
Un corretto programma annuale di concimazioni garantisce un ottimo risultato in termini di: resistenza al calpestio, aspetto estetico, resistenza e prevenzione delle malattie fungine. L’esperienza del greenkeeper è fondamentale per distribuire in maniera corretta i prodotti così da garantire la massima uniformità dei risultati. La scelta di fornitori di qualità fa la differenza nei risultati, per questo Paradello ha come partner le migliori aziende di fertilizzazanti organici, a lenta cessione ed a cessione controllata disponibili sul mercato mondiale dei tappeti erbosi.



certificazioni Paradello

Paradello Green di Bertazzoli e Brocca snc

via Paradello n.9 - 25050 Rodengo Saiano - Brescia - T. 030.610260
Sede legale: Via Paradello, 9
25050 Rodengo Saiano
Numero REA: BS-351497 - P.IVA 03276030172
cap. soc. i.v. 2.500€

info@paradello.it