HOME « SERVIZI
« SERVIZI

SERVIZI
la rizollatura

IL VIVAIO DI PRODUZIONE
PARADELLO fornisce tappeti erbosi concepiti per il settore sportivo, nati dalla ricerca e dall’esperienza.

  • I tappeti erbosi per campi da calcio a marchio Verdelite sono coltivati su un substrato di sabbia silicea certificata.
  • In vivaio il personale Paradello segue la crescita dei prati sulla base di uno specifico programma di manutenzione agronomica.
  • I tappeti erbosi sono sottoposti a diversi test in modo da garantire la qualità degli standard.
  • Nel vivaio abbiamo sempre campi pronti e perfetti per essere raccolti e posati, grazie alla cura quotidiana dei nostri tecnici!
fornitura tappeti erbosi

LA RACCOLTA

  • Il tappeto erboso viene fornito in formato Big Roll (larghezza 122 cm, lunghezza compresa tra gli 8 e i 12 metri a seconda dello spessore della zolla)
  • La cavazzolle MAGNUM a tecnologia americana consente di lavorare con il massimo grado di esattezza, per questo prima di ogni raccolta viene preparata e settata dai nostri tecnici.
  • Ogni big roll viene imballato durante la raccolta, con un apposito film plastico oppure con una rete a seconda della stagione, in modo da essere protetto durante il trasporto ed arrivare allo stadio in ottimo stato
raccolta tappeto erboso

IL TRASPORTO

  • L’organizzazione efficiente della logistica è uno dei punti di forza di Paradello. L’obiettivo è sempre quello di garantire la consegna nel minor tempo possibile, per evitare gli stress che il tappeto erboso rischierebbe di patire con tragitti prolungati.
  • Nella zollatura di un campo da calcio trasferiamo dal vivaio allo stadio circa 8000 mq di tappeto erboso. Per fare ciò vengono utilizzati circa 20 autotreni.
  • Anche la scelta del veicolo di trasporto fa la differenza in una zollatura: abbiamo a disposizione autocarri scoperti, telonati, oppure camion refrigerati per il controllo della temperatura. Questo è fondamentale per evitare picchi di temperature (massime o minime) e preservare la qualità del tappeto erboso.
  • Il coordinamento preciso tra la squadra in vivaio e la squadra di posa nello stadio è l’arma vincente per non perdere minuti preziosi ed ottenere risultati di qualità.


SCOTICO DEL TAPPETO ERBOSO
Lo scotico del vecchio tappeto erboso viene effettuato dal personale PARADELLO mediante l’attrezzatura Field Top Maker.
Un rotore a lame affilate lavora per la rimozione superficiale, ad una profondità regolabile con precisione millimetrica da 0 a 50 mm.
Un nastro trasportatore con braccio laterale rimuove i residui direttamente in un rimorchio, lasciando perfettamente planare il livello del terreno risultante.

scotico tappeto erboso

PREPARAZIONE DEL TOP SOIL
In seguito alla rimozione del cotico superficiale, a seconda della situazione del sottofondo esistente, PARADELLO interviene con diversi macchinari per la preparazione del fondo, che cura nel dettaglio prima della posa del nuovo prato.

La fresatura può apportare i seguenti benefici:
  • Il decompattamento consente di miscelare il terreno esistente per rimuovere eventuali stratificazioni
  • Si creano così migliori condizioni di areazione del terreno che consentono un maggiore sviluppo dell’apparato radicale
preparazione del fondo per la posa del prato a rotoli

LIVELLAMENTO LASER

  • PARADELLO, prima di posare il nuovo tappeto erboso, si occupa della modulazione delle corrette quote e della planarità del terreno di gioco.
  • Viene utilizzata una lama livellatrice a controllo laser continuo ed automatico, che riteniamo fondamentale per le finiture di precisione del piano di posa.
  • La livellatrice viene trainata da una trattrice con gommatura galleggiante per evitare il compattamento del sottofondo.
  • Inoltre un operatore specializzato viene dedicato al livellamento manuale di tutti gli 8.000 mq, rastrellando il terreno prima della posa di ogni singola zolla, in modo da curare ogni cm2. Questa scelta di Paradello fa la differenza nel risultato finale!
livellamento sottofondo per posa prato a rotoli

POSA TAPPETO ERBOSO
Grazie alla tecnologia TRILO per l’installazione robotizzata di zolle in formato Big Roll, scendendo in campo con due TRILO BRL 120, possiamo realizzare un campo da calcio in meno di 48 ore.
Il sistema permette di lavorare in un modo molto semplice, posizionando le zolle di fronte alla macchina e srotolandole perfettamente senza lasciare spazi con le 7 ruote motrici idrauliche che agiscono da rullo.
La velocità di posa può raggiungere i 18 km/h, e la stesura è regolata da un operatore altamente qualificato, costantemente assistito da un lavoro di squadra che permette di ottimizzare i tempi e di ottenere un campo senza alcuna traccia delle cuciture: nessuna sovrapposizione o lacuna, nessun avvallamento o buca.
Tutte le attrezzature che scendono in campo per l’assistenza alla posa sono rigorosamente dotate di gommatura galleggiante per evitare il compattamento del sottofondo e per preservare la planarità del piano di posa.

posa tappeto erboso

CONTROLLO QUALITÀ
Prima della chiusura del cantiere PARADELLO effettua un controllo completo del campo zolla per zolla, per sostituire ogni piccola imperfezione. Questa operazione viene svolta con cura e attenzione meticolosa da parte di operatori specializzati.
Grazie a ciò siamo in grado di consegnare il nuovo campo da gioco all’altezza dei massimi standard estetici e di sicurezza!

tappeto erboso stadio


certificazioni Paradello

Paradello Green di Bertazzoli e Brocca snc

via Paradello n.9 - 25050 Rodengo Saiano - Brescia - T. 030.610260
Sede legale: Via Paradello, 9
25050 Rodengo Saiano
Numero REA: BS-351497 - P.IVA 03276030172
cap. soc. i.v. 2.500€

info@paradello.it